logo_airs
A.I.R.S. onlus
Associazione Italiana per la Ricerca sulla Sordità
In collaborazione con:
logo_sapienza

mini_logo_airs G. Cianfrone printer

Prof. Giancarlo Cianfrone

 cianfrone_giancarlo10  

E’ nato ad Agropoli (SA) il 7 luglio 1947, coniugato, ha due figlie Francesca e Giorgia. Risiede a Roma

Titoli Accademici:

Si è laureato in Medicina e Chirurgia nel 1972 presso l'Università degli Studi di Roma "La Sapienza" con il massimo dei voti e la lode. Dallo stesso anno ha frequentato come medico interno l'Istituto di Clinica Otorinolaringoiatrica dell'Università degli Studi di Roma "La Sapienza" e già nel 1973 ha  ricevuto i primi incarichi di insegnamento presso la Scuola di Specializzazione in Otorinolaringoiatria e la Scuola Diretta a Fini Speciali in Logopedia, nella stessa Università. Ha conseguito il Diploma di Specialista in Otorinolaringoiatria nel 1975 presso l'Università di Roma La Sapienza e in Audiologia nel 1978 presso l’Università degli Studi di Firenze. Assistente Ordinario nel 1979 e Professore Associato in Audiologia nel 1981 sempre presso l'Università degli Studi di Roma "La Sapienza". Da tale data ha insegnato  Otorinolaringoiatria e Audiologia al Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia. Nel 1990 è ha vinto il concorso nazionale per Professore Ordinario di Otorinolaringoiatria ed è stato chiamato quale Professore Ordinario di Audiologia nella stessa Università; dal 1991 è Direttore della Scuola Universitaria in Logopedia e dal 1994 Coordinatore del Diploma Universitario (Laurea Breve) in Logopedia a Roma. E‘ attualmente Presidente del Corso di Laurea in Logopedia presso la stessa Università e  docente di Malattie e Patologie e Cliniche Specialistiche degli Organi di Senso nel Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia di Roma "La Sapienza". E’ stato Presidente della Commissione Nazionale per le Professioni Sanitarie, settore Logopedia.

Dal 1° novembre 2013 è Direttore del Dipartimento Universitario "Organi di Senso" (Otorinolaringoiatria, Audiologia, Oculistica) dell'Università La Sapienza di Roma.

Titoli Medici:

È Dirigente con ruolo apicale (Primario) presso il Policlinico Universitario "Umberto I" di Roma dal 1990 e Direttore dell’Unità Complessa di Audiologia presso la stessa Azienda Ospedaliera. L’Unità conta di una Sezione di Audiologia Pediatrica, tra le poche nel territorio specializzate nella diagnosi e prevenzione della Sordità infantile e di una Sezione di Audiologia Adulti indirizzata alle patologie uditive e vertiginose ed, in particolare, agli Acufeni. Ha fondato ed attualmente è Direttore del Centro Acufeni AIRS operativo presso il Policlinico Universitario Umberto I a Roma.

Titoli scientifici e ambiti di ricerca:


E’ stato, fino a dicembre 2005, Presidente della Società Italiana di Audiologia e Foniatria, del cui Consiglio Direttivo è attualmente membro come Past-President. Dal 2015 è Presidente della Società Italiana di Otorinolaringoiatria Pediatrica (SIOP).

È stato fra i primi in Europa ad utilizzare e perfezionare le tecniche di esplorazione dell'orecchio interno basate sulle Emissioni Otoacustiche oggi largamente impiegate per scopi clinici e di ricerca in tutto il mondo. Ha introdotto in Italia tale metodica nel 1983 dedicandosi particolarmente alle Emissioni Otoacustiche Spontanee e alle nuove conoscenze sui processi meccanici e di trasduzione della coclea. Ha effettuato importanti studi sulla fisiopatologia dell'orecchio interno, sulle metodologie diagnostiche d'avanguardia e sulle problematiche biologiche, mediche e sociali della sordità. Ha condotto una recente importante indagine-ricognizione sui farmaci che inducono ototossicità, cioè lesioni uditive, acufeni e vertigini, tracciando linee guida per medici di base e specialisti, oggetto di pubblicazione sull’organo ufficiale di stampa della Società Italiana di Otorinolaringologia e Chirurgia Cervico–Facciale.

Ha organizzato tre importanti Simposi Internazionali sulla Meccanica Cocleare e sulle Emissioni Otoacustiche nel 1985, 1989, 1992 a cui hanno partecipato i più accreditati ricercatori italiani e stranieri.
Fa parte di gruppi di ricercatori italiani partecipanti ad alcuni progetti Europei, tra cui il progetto europeo AHEAD (Advancement of Hearing Assessment: Methods and Devices) sulla sordità infantile e nuove strategie di diagnosi e trattamento; e il progetto GENDEAF sulla sordità genetica coordinato dal Prof. A. Martini dell’Università di Ferrara.

Da oltre 10 anni tiene Corsi di Aggiornamento per Medici e operatori sanitari presso il Centro Ricerche e studi (CRS) di Milano, sulle metodiche diagnostiche, sulle Emissioni Otoacustiche, sugli Acufeni. Ha avviato da alcuni anni un avanzato programma di Screening Uditivo Neonatale presso il  Policlinico Umberto I ed ha fatto parte del tavolo di lavoro della Regione Lazio per l'avvio del propramma di Screening Uditivo in tutto il territorio regionale.

Ha effettuato molti studi sugli Acufeni ed attualmente è uno dei maggiori referenti scientifici su tale tematica in Italia.

E’ membro dal 1995 della New York Academy of Sciences.
Ha ricevuto nell’anno accademico 2004-2005 il Premio Internazionale “Marcello Malpighi” conferitogli dal Dipartimento di Scienze cardiovascolari, respiratorie e morfologiche, sezione di Anatomia Umana.

Ha pubblicato ad oggi più di 180 lavori scientifici a stampa.

E’ fondatore e Presidente dell’A.I.R.S. Onlus, Associazione Italiana per la Ricerca sulla Sordità, dal 1995.