logo_airs COS'E' L'A.I.R.S. E IN QUALE CAMPO OPERA printer

• L'A.I.R.S. Onlus è un'associazione con finalità scientifiche e di sensibilizzazione. Iscritta all'elenco delle Organizzazioni Non Lucrative di Utilità Sociale (Onlus) e al Registro Regionale delle Associazioni presso la Regione Lazio, l' A.I.R.S., Associazione Italiana per la Ricerca sulla Sordità, nasce nel 1995 dopo un lungo periodo di preparazione e riflessione e dopo mille sollecitazioni da parte di malati, di famiglie, di medici e ricercatori. Riceve finanziamenti prevalentemente attraverso liberalità, donazioni e tesseramento dai sostenitori
  • Il Centro Studi Acufeni AIRS- Rome Tinnitus Clinic è una struttura operativa a carattere clinico affiliata all'A.I.R.S. Onlus e da essa scientificamente promossa, finalizzata a prestare aiuto medico nella diagnosi e trattamento, attraverso i propri medici ed operatori sanitari ai molti pazienti con problematiche di Acufeni. Nell'attuale assetto possiede una propria autonomia gestionale ed amministrativa, riceve proventi dai singoli pazienti in base alle prestazioni effettuate offrendo ad essi tariffe di assoluto favore (tariffario sociale) grazie agli accordi di agevolazione con La casa di Cura ospitante. Al Centro dedicheremo una pagina a parte.

Obiettivi primari dell’Associazione sono sia la promozione e finanziamento della ricerca scientifica sulla Sordità e sui più gravi disturbi uditivi mediante la raccolta dei fondi necessari, sia il miglioramento delle conoscenze sulle possibilità di prevenzione e cura della Sordità. Tra gli altri suoi obiettivi: quello di fornire notizie ed aggiornamenti medici, assistenziali e normativi ai propri sostenitori, sensibilizzare l'opinione pubblica, le Amministrazioni ed i mezzi di informazione su tutte le problematiche connesse alla Sordità, offrire servizi di assistenza, consulenza, orientamento ed aggiornamento nel campo della prevenzione, diagnosi e trattamento dei problemi uditivi attraverso i più idonei strumenti di comunicazione ed il proprio sito web (www.associazioneairs.it).

La Sordità ed i disturbi uditivi ad essa legati costituiscono un serio problema medico e sociale, ancora oggi sottovalutato, nonostante ne sia interessato fra il 10 e il 15% della popolazione. Colpisce gravemente l’età infantile ove può provocare severe alterazioni nello sviluppo del linguaggio e conseguenti problematiche nella comunicazione e nell’assetto psicologico del bambino e gravi situazioni di disagio sociale nelle famiglie; interessa fortemente anche l’età giovanile come conseguenza di stili di vita ed abitudini errate, l’età lavorativa a causa dell’esposizione al rumore, e la popolazione anziana per gli inevitabili processi di deterioramento sensoriale legati all’età. Vi è poi il problema dell’inquinamento acustico ambientale che interessa milioni di italiani e può provocare seri disturbi uditivi e di altri organi ed apparati. Gli Acufeni o ronzii auricolari tormentano moltissime persone diventando spesso invalidanti; costituiscono un problema medico e sociale in determinati casi complesso, ma per il quale è oggi possibile giungere a risultati soddisfacenti. Lo Studio degli Acufeni e dei disturbi ad essi correlati come l'Iperacusia, è diventato centrale e prioritario nel corso degli anni nell'attività dell'A.I.R.S. Onlus

La Ricerca audiologica è un cantiere aperto: negli ultimi anni si sono registrati incoraggianti progressi sia in laboratorio che nell’uomo, come nel campo della individuazione di molte sordità genetiche, della diagnosi precoce della sordità infantile già a pochi giorni di vita, del trattamento bio-elettronico delle forme più gravi di sordità neurosensoriale mediante applicazione chirurgia di implanti cocleari, degli studi sul possibile impiego riparativo e rigenerativo delle cellule staminali, dell’individuazione delle cause immunologiche ed autoimmunitarie di sordità, dello studio e trattamento moderno e razionale degli Acufeni, dell’impiego di nuovi farmaci protettivi e neurotrofici per l’udito, della realizzazione di moderni apparecchi acustici correttivi e di protesi impiantabili.

Molto può e deve essere ancora fatto: importanti traguardi sono raggiungibili anche in tempi brevi sia nel campo scientifico sia nell’attuazione di programmi di prevenzione, basti pensare alle possibilità di realizzazione e di implementazione di laboratori di ricerche audiologiche in ambito bio-molecolare, neuro-farmacologico, genetico, bio-ingegneristico, immunologico, alla realizzazione di osservatori epidemiologici sulla Sordità e di piani di diagnosi precoce e di screening della sordità infantile su scala nazionale.

Pertanto i fondi raccolti dall’A.I.R.S. Onlus sono istituzionalmente e prioritariamente destinati alla realizzazione delle più promettenti linee di ricerca del settore: ricercatori, strutture scientifiche pubbliche e private, ed al potenziamento di strutture interne quali il Centro Acufeni. Parte delle risorse che si rendono disponibili vanno poi a finanziare programmi e campagne di informazione e prevenzione a dimensione regionale o nazionale.

L'A.I.R.S. Associazione Italiana per la Ricerca sulla Sordità - si è avvalsa per anni, anche in epoca del tutto recente, della collaborazione scientifica con la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università “La Sapienza” di Roma grazie ad un formale accordo di cooperazione con il Dipartimento Universitario Organi di Senso.

ESTRATTO DELLO STATUTO (FILE PDF)